Ultime notizie

I The original Newport gospel singers in concerto a Pescara per Pediatria

"L'esperienza di ascoltare e vivere un concerto gospel non è soltanto uditiva - racconta Barbara Minetti, una corista -, ma coinvolge interamente la persona perché il Gospel ti entra dentro, ti suona dentro. Infatti, ciò che noi cerchiamo di essere, il nostro motto, è quello di essere dei portatori di gioia dato che, fondamentalmente, il gospel è questo, è il Vangelo, è buona notizia e gioia"

Torna il Progetto del cuore che raccoglierà offerte per l’acquisto di poltrone per i genitori dei degenti del reparto ospedaliero di Pescara

I The original Newport gospel singers in concerto - Foto Bruno Mazzocchetti 2019

Come ogni anno, per la tredicesima edizione, si rinnova il Progetto del cuore dei The orginal Newport gospel singers: il noto coro gospel pescarese, diretto dalla maestra Mariagrazia Palusci, che venerdì 18 novembre 2022 alle ore 21 si esibirà nella parrocchia di Sant’Andrea Apostolo – in piazza Sant’Andrea a Pescara – devolvendo il ricavato delle offerte raccolta all’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale civile di Pescara.

La locandina dell’evento

Infatti, dopo il grande successo delle passate edizioni (con donazioni ai reparti di Terapia intensiva neonatale, Chirurgia Pediatrica e Oncoematologia pediatrica), anche quest’anno l’associazione di volontariato, presieduta da Monica Marino, desidera indirizzare la propria attenzione alle esigenze del reparto di Pediatria del nosocomio pescarese, con l’obiettivo ambizioso di donare poltrone confortevoli che potranno essere utilizzate dai genitori durante l’assistenza ai propri figli ricoverati, in particolar modo durante la loro permanenza notturna.

Barbara Minetti, corista dei The original Newport gospel singers

Quello di venerdì sera sarà dunque un concerto, ad ingresso libero, che coniugherà solidarietà e grande musica: «Sarà possibile ascoltare brani gospel – racconta Barbara Minetti, una corista – sia di gospel contemporaneo, ma anche di un gospel un po’ più, diciamo, antico. Si tratta dei cosiddetti brani spiritual che toccano il cuore. L’esperienza di ascoltare e vivere un concerto gospel non è soltanto uditiva, ma coinvolge interamente la persona perché il Gospel ti entra dentro, ti suona dentro. Infatti, ciò che noi cerchiamo di essere, il nostro motto, è quello di essere dei portatori di gioia dato che, fondamentalmente, il gospel è questo, è il Vangelo, è buona notizia e gioia. È ciò che diciamo sempre nei nostri concerti. E quel pezzetto di gioia, se l’avete provato sulla vostra pelle durante il concerto, portatelo a casa e portatelo agli altri. È questo quello che vorremmo».

L’esecuzione corale verrà accompagnata musicalmente da Davide Martinelli al piano, Francesco D’Alessandro al basso e Francesco Troiano alla batteria. L’evento si svolgerà nel ricordo e nel rispetto del desiderio del fondatore e primo presidente dell’associazione, il dottor Erminio Marino, medico anestesista-rianimatore dell’ospedale di Pescara, scomparso nel 2017, che per ben 11 anni è stato guida e promotore delle iniziative di solidarietà della stessa dei The original Newport gospel singers: «Vi aspettiamo numerosi a braccia, anzi ad ugole aperte – conclude Barbara Minetti -, per arrivare il prima possibile al nostro obiettivo che è proprio quello di aiutare e stare più vicino alle persone, soprattutto ai bambini».

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website