"Visto che il 90 % dei minori non accompagnati sbarcati in Italia ha un’età compresa tra i 15 e i 17 anni - spiega Perego -, sarà importante anche attivare da subito la formazione, oltre che di tutori adulti, anche di famiglie affidatarie disposte ad accogliere adolescenti, con un impegno preciso dei servizi territoriali. Non si potrà, infine, non attivare percorsi per un ulteriore accompagnamento a coloro che arrivano alla maggior età, fino a favorire un’autonomia. La sicurezza dei minori senza famiglia, in questo modo, sarà più garantita. Un segnale importante sul piano della politica italiana ed europea"
"Viviamo in una Babele segnata da tanta sofferenza – constata il cardinale Zuppi -, dalle ombre di guerre che non si fermano e paralizzano nella paura. L’onnipotenza dell’individualismo produce solo fragilità e chiusure, rivelando quanto abbiamo bisogno del “noi” e di quel “Tu” che è Dio"
«Il motto - ricorda Sciarretta - nasce dalle difficoltà. Essere affetto da malattia rara molte volte rende invisibile. È una vera e propria lotta . Per questo è nato ' Senza Mai Arrendersi'. Non ci arrendiamo di fronte alle mancanze di attenzione, di assistenza , di tutele, di cure. Non arrendiamo di fronte all’indifferenza, alle barriere mentali ed architettoniche. Combattiamo perché siamo fiduciosi che esistono persone in grado di 'invertire la rotta', con unione trasparenza ed onestà».