Papa Francesco visiterà il Molise
«È una gioia immensa!». Con queste parole monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano, ieri ha dato l’annuncio ai fedeli della prossima visita di Papa Francesco che avverrà il 5 luglio prossimo: «Il programma dettagliato – spiega monsignor Bregantini, in contemporanea con l’annuncio ufficiale della Sala stampa vaticana – sarà concordato in seguito. Per ora, possiamo sapere che nella mattinata visiterà la nostra città di Campobasso, sostando poi nel pomeriggio ad Isernia».
Sentimenti quali entusiasmo e soddisfazione, dunque, hanno pervaso le diocesi molisane dopo aver appreso della visita del Santo Padre: «Già fin d’ora – sottolinea monsignor Bregantini, autore dei testi che accompagneranno il Papa nel rito della Via Crucis al Colosseo – ringraziamo Papa Francesco per aver scelto di farci questo dono, venendo a confermare la nostra fede, a ravvivare il nostro entusiasmo, a rafforzare la nostra unità come popolo del Molise. Ci prepariamo ad accoglierlo con entusiasmo – assicura il presule -, quell’entusiasmo stesso che egli ha saputo darci in ogni nostro precedente incontro con la sua straordinaria figura».
Tra l’altro, in preparazione alla visita del Pontefice, verrà elaborato uno specifico percorso formativo: «Il cammino di preparazione – precisa l’arcivescovo di Campobasso-Bojano – lo concorderemo tutti insieme perché divenga, alla luce di Pasqua, un momento di attesa risurrezione per le nostre comunità». Infine monsignor Bregantini ha espresso una preghiera, affidando Papa Francesco alla Vergine Maria Addolorata, patrona del Molise e agli altri compatroni San Pietro Celestini e San Bartolomeo: «Chiediamo a tutti di pregare – esorta l’arcivescovo – perché sia un evento di fortissima valenza pastorale».