Intelligenza artificiale e pace: sabato il talk al Teatro Sant’Andrea di Pescara
"Approfondiremo il tema - spiega Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne - proprio perché uno degli elementi da analizzare è che ruolo può avere l’intelligenza artificiale all’interno della creazione della pace e come, invece, a volte essa venga purtroppo sfruttata per azioni di guerra"
Sabato 13 aprile, dopo aver visitato tutte le foranìe diocesane, la Croce della pace arriverà al Teatro Sant’Andrea di Pescara che, alle 16, ospiterà il talk sul tema “A.I. e Pace. Dialogo e confronto sull’Intelligenza artificiale”, organizzato dalla Consulta diocesana di Pastorale giovanile in collaborazione con la Caritas diocesana di Pescara-Penne – che farà coincidere questa occasione con il terzo appuntamento del ciclo di incontri dal tema “Seminando la pace” -, il Progetto Policoro e altre realtà diocesane. L’ingresso sarà gratuito, con accesso consentito entro le 16.45 pena la perdita della prenotazione, da registrare online.
Dopo un momento di accoglienza, alle 16.30 si confronteranno don Alessio De Fabritiis – professore di Teologia e tecnologia presso l’Istituto superiore di scienze religiose “Giuseppe Toniolo” di Pescara nonché esperto della galassia postumana – e l’ingegnere Riccardo De Vecchis, responsabile tecnico dell’Area Business Intelligence presso Engage: «Il tema – illustra Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne – è quello del messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale per la pace dello scorso 1 gennaio. Lo approfondiremo proprio perché uno degli elementi da analizzare è che ruolo può avere l’intelligenza artificiale all’interno della creazione della pace e come, invece, a volte essa venga purtroppo sfruttata per azioni di guerra. Ne abbiamo ascoltate diverse di queste indicazioni, che ci sono state date da questi esperti, fra le quali appunto la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale per acquisire “target”. Ma a questo punto si elimina completamente la persona, si elimina completamente l’individuo, e quindi c’è il rischio di avere uno strumento molto potente, ma di utilizzarlo nel modo sbagliato».
A seguire, alle 18, ci sarà la testimonianza di Ivan Andreis, dell’Apostolato digitale di Torino e alle 18.45 ci sarà il talk ,con successivo concerto acustico, della nota band giovanile “The sun”. La presenza della Croce della pace a Pescara si concluderà con la santa messa che domenica 14 aprile, alle 18.30 nel Santuario della Divina Misericordia, presiederà l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti.