"Se ti sposi - sottolinea monsignor Tommaso Valentinetti -, se ti fai prete, frate, monaca, qualsiasi cosa fai e qualsiasi storia devi affrontare nella tua vita, “tu seguimi perché se io voglio che lui resti finché io vengo, a te che importa?”. Cioè non lasciarti suggestionare dalle vicende, dalle situazioni, dalle circostanze, l’importante è la sequela. Chiediamo questa grazia di essere fedeli a questa sequela con la nostra umanità, con la nostra vita che, spesso, viene provocata nell’intimità della fede, ma aggrappiamoci alla roccia della fede con tutte le nostre forze"
"Dobbiamo fare nostro - esorta il cardinale Bassetti - l’atteggiamento, lo stile della Chiesa in uscita – esorta -. Uno stile non sedentario, ma segnato da distacchi, partenze, spostamenti. E questo si realizza solo se siamo corresponsabili e in comunione. La comunione fa la Chiesa. La comunione ci rigenera. La comunione ci mette in moto. La comunione indica la via per l’oggi"
L’appuntamento è promosso dai media Cei Tv2000, InBlu Radio, Avvenire, Sir, Federazione dei settimanali cattolici e Corallo che, d’intesa con la Segreteria generale della Cei, invitano i fedeli, le famiglie e le comunità religiose a ritrovarsi stasera per recitare insieme la preghiera che verrà trasmessa in diretta da Tv2000, InBlu Radio, Radio Speranza InBlu e sulla pagina ufficiale Facebook della Conferenza episcopale italiana