Ultime notizie

“Diritti in gioco: dalla scuola alla società”

Un convegno per informarsi e discutere sull’educazione dei bambini in contesti interculturali

“Diritti in gioco: dalla scuola alla società”. Sarà questo il tema dell’incontro organizzato per mercoledì 21 dicembre dalla Caritas Diocesana di Pescara-Penne in collaborazione con la Regione Abruzzo.

La locandina dell'evento

A partire dalle ore 17:00 presso il Centro Emmaus in Strada Colle San Donato ci sarà un interessante incontro-dibattito sulle strategie e gli interventi utili per promuovere e favorire la relazione interculturale soprattutto nel mondo dei bambini e dei ragazzi.

«L’idea dell’incontro è di riflettere sul tema dell’educazione di bambini e dei ragazzi in un contesto sempre più interculturale» ci dice Luigina Tartaglia, operatrice del progetto di accoglienza per rifugiate LaPe DReAM e organizzatrice del convegno. Relatori dell’incontro saranno la psicanalista Giulia Amodio, coordinatrice abruzzese dei volontari del Telefono Azzurro e lo psicologo e psicoterapeuta Riccardo Bucciarelli. «Nel corso del pomeriggio – continua la Tartaglia – ci sarà anche la testimonianza di un’operatrice del Centro diurno per bambini “El Pelè” della Caritas che accoglie bambini di diversa nazionalità proprio in alcuni locali del Centro Emmaus».

L’incontro è aperto a tutti ma rivolto in special modo a catechisti, professori di religione e educatori in genere che hanno la curiosità e la volontà di mettersi in gioco con questo tema delicato e attuale.