San Gabriele: la Tendopoli riparte dalle periferie
“Periferie, grembo della tenda di Dio” è lo slogan della trentaquattresima Tendopoli di San Gabriele in programma dal 19 al 23 agosto all’omonimo Santuario: «Ispirato – spiega Padre Francesco Cordeschi, ideatore ed anima della Tendopoli, ieri mattina in conferenza stampa di presentazione – all’icona della vergine Maria, donna di periferia che è diventata grembo di Dio, l’incontro vuole lanciare un messaggio ai giovani: solo vivendo le periferie si salva l’uomo. Piantare la tenda nelle periferie dell’uomo è trasformare la periferia in grembo, il deserto in oasi, la morte in vita, il pessimismo in speranza».
Il tema della periferia verrà affrontato da diverse angolature: spirituale, sociale, politica ed economica, nella consapevolezza che la periferia è vita, è domani, è divenire. Ad aprire ufficialmente la Tendopoli sarà il 19 agosto, alle ore 18.30, monsignor Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri, insieme al padre provinciale dei passionisti Piergiorgio Bartoli.
Tra gli ospiti dell’incontro don Michele Falabretti, direttore del servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei, don Antonio Rizzolo, direttore di Jesus, e la Star Rose Academy di Claudia Koll. Sarà il cardinale Dionigi Tettamanzi, infine, a presiedere il 23 agosto la Messa conclusiva, dopo la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola – San Gabriele.