Ultime notizie

Cei: 200 milioni di euro stanziati in favore di persone e famiglie in povertà

Dei 200 milioni di euro, 156 milioni verranno ripartiti proporzionalmente fra tutte le 227 diocesi italiane. L’erogazione avverrà entro fine aprile, impegnando i beneficiari ad utilizzare queste risorse entro il 31 dicembre 2020

I fondi, inizialmente destinati all’edilizia di culto, provengono dall’otto per mille alla Chiesa cattolica

Il Consiglio episcopale permanente della Cei

Ammonta a 200 milioni di euro lo stanziamento straordinario che la Conferenza episcopale italiana (Cei) metterà a disposizione di persone e famiglie in situazione di povertà o necessità, ma anche di enti e associazioni che operano per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia ed enti ecclesiastici in situazioni di difficoltà.

Un importo, proveniente dall’otto per mille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica inizialmente destinato all’edilizia di culto, che la Cei ha stabilito una volta sentite tutte le Conferenze episcopali regionali, per contribuire a far fronte alle conseguenze sanitarie, economiche e sociali provocate dal Covid-19. Dei 200 milioni di euro, 156 milioni verranno ripartiti proporzionalmente fra tutte le 227 diocesi italiane. L’erogazione avverrà entro fine aprile, impegnando i beneficiari ad utilizzare queste risorse entro il 31 dicembre 2020.

La rendicontazione, che dovrà essere inviata alla Segreteria Generale della Cei entro il 28 febbraio 2021, si atterrà al dettato concordatario (Legge 222/85) e ai criteri di trasparenza, rafforzati dall’Assemblea generale del maggio 2016. Tenuto conto delle differenti situazioni esistenti sul territorio nazionale, le modalità della rendicontazione non seguiranno la griglia predisposta per i fondi ordinari, ma dovranno specificare: i soggetti destinatari delle erogazioni, le causali, le somme erogate, i relativi giustificativi – secondo prassi – delle attività sostenute.

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website