Ultime notizie

Memorial Comerlati: un torneo di calcetto per l’indimenticato parroco

"Torneo genuino, tutto fatto in casa – sottolineano gli organizzatori – nel campetto adiacente la chiesa nuova, con l’erba curata dai genitori e dai giovani con l’aiuto di alcune realtà aziendali della stessa zona. Queste ultime, generosamente, hanno donato a titolo gratuito, dietro regolare ricevuta da parte della Parrocchia, permettendo di acquistare l’attrezzatura necessaria per sistemare il campetto storico della Mdf"

Il torneo, con 5 squadre giovanili delle parrocchie di Pescara Porta Nuova, si svolgerà fino al 30 giugno

A sinistra monsignor Giuseppe Comerlati, indimenticato ex parroco della Madonna del fuoco

Lo scorso lunedì 12 giugno, nel campetto sportivo adiacente la parrocchia della Madonna del fuoco in via Stradonetto a Pescara, si è giocata la partita inaugurale del “Memorial Comerlati”: il torneo di calcetto giovanile, in corso fino a venerdì 30 giugno, dedicato all’indimenticato ex parroco monsignor Giuseppe Comerlatial quale il 26 dicembre 2022 era stata dedicata anche la piazza retrostante la parrocchiache è stato un faro per la crescita di una generazione di giovani che attualmente, divenuti adulti e genitori, dal settembre 2022 si ritrovano a giocare ogni lunedì sera in un campo sportivo della zona.

Una partita del torneo

Proprio questi ultimi sono stati gli ideatori del torneo: «Una sera, finita la partitella – racconta il Comitato organizzatore -, di fronte a una birra rigenerante, scherzando, è venuta loro un’idea. “Perché non cerchiamo di organizzare un torneo amatoriale per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, fra le parrocchie vicine alla Madonna del fuoco?”. E così, di lunedì in lunedì, tra un incontro e l’altro, un arrosticino e una salsiccia, piano piano, ha iniziato a prendere forma il Memorial Comerlati».

Un torneo che vede coinvolte cinque squadre provenienti dalle vicine parrocchie di Pescara Porta Nuova: «Torneo genuino, tutto fatto in casa – sottolineano gli organizzatori – nel campetto adiacente la chiesa nuova, con l’erba curata dai genitori e dai giovani con l’aiuto di alcune realtà aziendali della stessa zona. Queste ultime, generosamente, hanno donato a titolo gratuito, dietro regolare ricevuta da parte della Parrocchia, permettendo di acquistare l’attrezzatura necessaria per sistemare il campetto storico della Mdf (l’acronimo utilizzato dai ragazzi per identificare la parrocchia della Madonna del fuoco».

La finale e la premiazione del torneo si svolgeranno domenica 2 luglio, con i vincitori che verranno presentati al grande e affettuoso pubblico “fochese” in occasione della festa patronale, che si svolgerà dal 14 al 17 luglio 2023 negli stessi spazi all’aperto della parrocchia: «Come primo anno ci sono diverse cose ancora migliorabili – concludono dalla parrocchia -, ma gli organizzatori ci assicurano che questo torneo – a cui stanno partecipando entusiasticamente i ragazzi delle squadre e gli organizzatori tutti – è solo l’inizio».

About Davide De Amicis (4442 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website