Ultime notizie

Nell’università il futuro dell’impresa

Partirà il prossimo 8 Marzo “Impresa in Accademia”, il nuovo progetto di Confindustria Pescara che avvicina i giovani al mondo imprenditoriale

L’imprenditoria pescarese guarda al futuro, puntando sul talento degli studenti, lavorando in sinergia con l’università “D’Annunzio”. Tutto questo è “Impresa in Accademia”, il nuovo progetto elaborato dai Giovani Industriali di Confindustria Pescara, in collaborazione con le facoltà di Scienze Manageriali, Scienze della Formazione e Lingue Straniere dell’ateneo, presentato ieri e volto a mettere in contatto studenti ed imprese abruzzesi: «Questo percorso – ha spiegato Alessandro Addari, presidente provinciale dei Giovani Industriali – ha già registrato il riscontro positivo degli studenti, i quali si confronteranno con le aziende più virtuose».

In parole povere l’iniziativa, aperta agli iscritti delle tre facoltà, si articolerà in tre fasi: nella prima si terranno tre workshop

La presentazione del progetto

tematici. Il primo, in data 8 Marzo, si intitolerà “Realizza i  tuoi sogni” e verterà sui progetti di vita degli aspiranti manager. In seguito, il 15 ed il 22 Marzo, si entrerà nel vivo con altri due seminari, intitolati rispettivamente “Imprenditore di te stesso” e “La tua professionalità in azienda”. Il primo sarà l’anticamera di “StartImpresa”, un itinerario formativo nel quale i giovani acquisiranno il metodo di lavoro, mentre il secondo condurrà i partecipanti verso “InImpresa Stage”, un laboratorio organizzato in sei aziende locali: “Saquella”, “De Cecco”, “Cobo Group”, “Alma Cis”, “Cir” e “Brioni”.

A questa fase, fra l’altro, parteciperanno solo 20 iscritti adeguatamente selezionati: «E fra loro – sottolinea Nicola Di Marcoberbadino, vice presidente dei Giovani Industriali pescaresi – ogni azienda individuerà uno stagista». Il progetto “Impresa in Accademia”, appare dunque un’opportunità reale, particolarmente gradita ai docenti:«É un’idea brillante – ha commentato il professor Giuseppe Paolone, preside della facoltà di Scienze Manageriali – perché sono convinto che il valore dell’impresa sia frutto della qualità delle risorse umane».

Inoltre, tale progetto è destinato a durare nel tempo: «Noi – ha concluso Luigi Di Giosaffatte, direttore generale di Confindustria Pescara – vogliamo creare un ponte tra università ed imprese con questo progetto, che sarà replicabile presso altre facoltà e realtà accademiche».

Foto apertura di Paolo Melchiorre, da www.flickr.com

About Davide De Amicis (2724 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it, collabora con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato ha già collaborato con Radio Speranza, la radio dell'arcidiocesi di Pescara - Penne, e scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" nonché sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website