Riparte a Pescara il progetto “Stop alle truffe” a favore degli over 65
"Le truffe agli anziani – sottolinea la presidente dell'Associazione "Domenico Allegrino" odv Antonella Allegrino - sono una grossa ferita all’interno dei nuclei familiari e della comunità civile e sociale. Gli over 65 sono spesso vittime di truffa perché considerati fragili. La solitudine li rende ancora più vulnerabili perché sentono il forte bisogno di mettersi in relazione con qualcuno, anche con una persona sconosciuta. Il progetto mira a fare formazione e a divulgare informazioni anche attraverso la collaborazione di esperti. Fornendo tanti elementi, potremo essere tutti più attenti nei confronti di queste forme di vulnerabilità"
È ripartita ufficialmente martedì 23 aprile 2024 la terza edizione della campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani over 65 “Stop alle truffe”, che prevede sportelli di ascolto, un numero verde, postazioni nei mercati rionali nonché incontri nei condomini e nelle parrocchie. Un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali e alla Sicurezza Urbana del Comune di Pescara, finanziato dal Ministero dell’Interno e realizzato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv.
A rilanciare la campagna anti-truffe è stata una conferenza stampa, che si è svolta presso il Comune di Pescara alla quale ha partecipato anche il prefetto Flavio Ferdani: «Quello delle truffe – premette il Prefetto di Pescara – è un reato che definisco odioso perché è praticato nei confronti di persone che vivono in condizioni di fragilità e solitudine. Il progetto è particolarmente valido perché insiste molto sulla partecipazione, l’inclusione e la solidarietà. Sono tutti aspetti che tendono a creare una forma di vicinanza alle persone anziane per evitare che incappino in questi tentativi di truffa».
A realizzare operativamente il progetto sarà dunque, come avvenuto fino dalla prima edizione, l’Associazione “Domenico Allegrino” odv: «Le truffe agli anziani – sottolinea la presidente Antonella Allegrino – sono una grossa ferita all’interno dei nuclei familiari e della comunità civile e sociale. Gli over 65 sono spesso vittime di truffa perché considerati fragili. La solitudine li rende ancora più vulnerabili perché sentono il forte bisogno di mettersi in relazione con qualcuno, anche con una persona sconosciuta. Il progetto mira a fare formazione e a divulgare informazioni anche attraverso la collaborazione di esperti. Fornendo tanti elementi, potremo essere tutti più attenti nei confronti di queste forme di vulnerabilità».
Un progetto, quest’ultimo, fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale pescarese: «Vogliamo dare assistenza piena agli anziani – ribadisce il sindaco Carlo Masci -, affinché possano difendersi dai truffatori. Lo faremo attraverso varie attività, tra cui gli sportelli presenti nei quattro centri di aggregazione per la longevità attiva. I punti di ascolto sono gestiti dall’Associazione “Domenico Allegrino“, che è in rappresentanza di quel mondo dell’associazionismo che si mette sempre a disposizione della comunità perché in questa città la parola “sussidarietà” non è solo una bella parola, ma è caratterizzata da contenuti forti e importanti».
In particolare, le attività previste dal progetto “Stop alle truffe”, ideate e realizzate dall’Associazione “Domenico Allegrino” odv, sono:
- Guida antitruffa, numero verde e sportelli di ascolto
Sul sito del Comune di Pescara, è consultabile una sezione in cui è stata pubblicata una guida con numerosi consigli per tenere lontani i truffatori e informazioni sui servizi presenti sul territorio. (https://www.comune.pescara.it/node/8657)
È già attivo il Numero Verde gratuito 800 002082, operativo dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Il servizio mira ad attenuare il senso di solitudine e fragilità dei tanti anziani che hanno subito una truffa o un tentativo di raggiro e a dare suggerimenti in caso di necessità.
Nei quattro Centri di aggregazione per la longevità attiva sono già presenti gli sportelli di ascolto “Sos truffa”, dove operatori esperti nel contatto telefonico recepiscono eventuali emergenze, ascoltano dubbi, paure e richieste degli anziani e dei cittadini, forniscono informazioni e suggerimenti sulle azioni da intraprendere.
Gli sportelli sono aperti:
• tutti i martedì, dalle 15.30 alle 18.30, nel centro di aggregazione per la longevità attiva di via Di Sotto 8/12;
• tutti i mercoledì, dalle 9 alle 12, nel centro di aggregazione per la longevità attiva di via Nazionale Adriatica Nord 486;
• tutti i mercoledì, dalle 15.30 alle 18.30, nel centro di aggregazione per la longevità attiva di via Stradonetto 73;
• tutti i giovedì, dalle 15.30 alle 18.30, nel centro di aggregazione per la longevità attiva di via Cesano 5
- Postazioni nei mercati
Sono state allestite anche postazioni nei mercati rionali (orario 9–12) per distribuire materiale informativo alla cittadinanza e incontrare di persona gli over 65 per recepire segnalazioni e necessità. I banchetti, personalizzati con la grafica della campagna “Stop alle truffe”, si possono trovare il lunedì al mercato di via Pepe, il martedì al mercato di Zanni (via Carlo Alberto Dalla Chiesa) o di S. Donato (via Rio Sparto), il mercoledì al mercato sulla Strada parco (zona davanti al Bingo), il giovedì al mercato dei Gesuiti (via Maestri del Lavoro), il venerdì al mercato dei Colli (Largo Madonna dei Sette Dolori). Nelle postazioni, oltre agli operatori dell’Associazione “Domenico Allegrino”, saranno presenti le “Sentinelle di quartiere” (percettori di Adi/Sfl assegnati ai Puc) che diffonderanno guide antitruffa anche nei quartieri.
- Sensibilizzazione degli amministratori di condominio, incontri nei condomini e nelle parrocchie
Prevista anche un’attività di sensibilizzazione rivolta agli amministratori di condominio e durante le assemblee in condomini di varie zone della città. A tal proposito, mercoledì 24 aprile in via Marconi 373, l’Associazione “Domenico Allegrino” ha tenuto un incontro con la sezione provinciale dell’Anaci (Associazione nazionale Amministratori condominiali e immobiliari), per sensibilizzare gli iscritti sul fenomeno delle truffe agli anziani e promuovere la nascita di “condomini solidali”: «La nostra associazione – spiega Marco Pierotti, presidente della sezione provinciale di Pescara Anaci – ha sempre avuto un grande impegno nel sociale. L’espressione condominio solidale ci piace molto e quindi non potevamo non aderire a un’iniziativa così importante. Pubblicizzeremo nei nostri condomini e nelle nostre assemblee le attività previste dal progetto».
Alcuni incontri saranno organizzati in diverse parrocchie dalla città, sempre al fine di attuare la campagna di prevenzione.
- Video e pubblicazione tascabile
Nell’ambito del progetto, è stato realizzato un video in cui persone anziane raccontano di truffe subite o sventate e parlano della percezione della sicurezza e dei loro timori. Il filmato verrà proiettato nel corso delle assemblee nei condomini e nelle parrocchie. Durante gli incontri verranno raccolte testimonianze di over 65 e cittadini, che saranno inserite in una pubblicazione tascabile da distribuire alla popolazione.