Ultime notizie

Festa dei Popoli 2011: il mondo in piazza

Una due giorni di festa dedicata all’incontro-conoscenza tra le culture

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Festa dei Popoli che si declinerà attraverso vari momenti nei giorni di sabato 28 maggio e domenica 29. Un doppio appuntamento non solo nei tempi ma anche e soprattutto nei luoghi, infatti questa edizione 2011 della manifestazione prevede l’interessamento della Città di Montesilvano nella giornata di sabato e di quella di Pescara per la domenica.

«Abbiamo la necessità di crescere nella cultura dell’accoglienza perché la diversità delle culture è sempre un arricchimento e non un impoverimento per la società» a parlare è don Marco Pagniello, direttore della Caritas Diocesana di Pescara-Penne che propone per il secondo anno consecutivo l’iniziativa in collaborazione con la Fondazione Migrantes e sotto il patrocinio dei Comuni di Pescara e Montesilvano, della Provincia di Pescara, della Regione Abruzzo e del Centro servizi per il volontariato di Pescara.

Una formula diversa quest’anno che vedrà coinvolto l’Istituto Alessandrini di Montesilvano nella mattinata di sabato 28 a partire dalle ore 10:00 con una festa interculturale, mentre il pomeriggio ci si ritroverà tutti presso la sala consigliare della cittadina per un convegno dal titolo: “Immigrazione e mediterraneo, una sfida da Accogliere?”, in cui interverrà Oliviero Forti, responsabile immigrazione di Caritas Italiana. «Alla luce degli sbarchi e dei fatti di Lampedusa c’è bisogno di essere capaci di scelte forti e coraggiose -sottolinea ancora il direttore della Caritas- facendo memoria della storia di emigrazione del nostro Paese».

La locandina dell'iniziativa

Domenica mattina la Festa si sposterà nel capoluogo abruzzese ed in particolare in Piazza Salotto dove, a partire dalle 11:00, ci sarà l’apertura degli stand dei paesi organizzati e adibiti dalle comunità presenti sul territorio che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa. Ci sarà la possibilità di fare visite guidate potendo così avvicinarsi alla cultura, alla storia, all’artigianato e bellezza dei popoli presenti. A seguire, alle 12:30, la Grande preghiera per la Pace. Nel pomeriggio si comincerà alle 15:30 con l’apertura dei laboratori interculturali per bambini e adulti per proseguire con la ludoteca per i bambini accolti dai loro coetanei del Centro diurno “El Pelè” della Caritas.

Prima del gran finale ci saranno le esibizioni dei bambini e dei giovani che avranno preso parte ai laboratori. Alle 19:30 avrà inizio lo spettacolo conclusivo “Il Circolo dei Continenti”, presentato dalla nota conduttrice Rai Arianna Ciampoli, e che vedrà come protagonisti insieme all’arte musicale e danzante dei vari gruppi dal mondo gli “Anemamè”, gruppo musicale abruzzese cohe chiuderà la Festa con musica folk fusa a reggae e rock.

Si profila ricco di appuntamenti da non perdere l’ultimo weekend di maggio che avrà ancora di più un valore simbolico e concreto sul tema dell’immigrazione e dell’incontro e scambio tra culture, soprattutto alla luce degli ultimi mesi che hanno visto il nostro Paese protagonista dell’accoglienza di tanti immigrati provenienti dal sud del mondo.