Ultime notizie

“VenusAngelic”: bambina vera plastica.

Società “liquida”, identità di “plastica”.

La deriva dell’umanità potrebbe superare quella dei continenti. In una società “liquida”, del resto, si scivola veloci. E fu così che dopo il rifiuto dell’identità di genere, dell’identità culturale, e di quella religiosa, si è arrivati al rifiuto dell’identità e basta.

Su Twitter, Facebook e Youtube, impazza il fenomeno «Venus Angelic» (clicca link): la 15enne di Londra che si veste, si trucca e si muove come una bambola. E’ una ragazzina in carne ed ossa ma, guardando le sue foto o i suoi video su Youtube, si stenta a crederlo. I capelli lunghi e ossigenati, la pelle di porcellana, la bocca piccola, le ciglia infinite, e lo sguardo-avatar, fanno di Venus Palermo – questo il suo vero nome – una perfetta «living doll», cioè una bambola vivente. Oltre 20 mila la seguono su Twitter; il suo canale su YouTube conta una novantina di video, 30 mila abbonati e 11 milioni di clic. Numeri più che rilevanti per una teenager di plastica, che condivide video tutorial in cui spiega come fare a diventare proprio come lei, una bambola: dà consigli di make -up fai-da-te; come preparare un peeling di caffè per una pelle luminosa, fresca e libera da imperfezioni; come fare dei deliziosi e morbidi dolcetti cupcake o come decorare le unghie. Il suo contributo più “importante”: svelare come ci si trucca in appena 40 minuti. Venus Palermo ha anche una missione “filantropica”: «Sono tantissimi quelli che mi fanno domande sul mio look – ha raccontato recentemente al Sun e al Daily Mail – e io voglio aiutare gli altri ad avere lo stesso mio aspetto, da qui l’idea di girare dei filmati e pubblicarli online». «Per me avere un bell’aspetto è molto importante. Curo la mia pelle e compro i vestiti online, così da essere il più originale possibile». L’adolescente non è una sprovveduta, ha anche dei “liquidi” riferimenti culturali: Venus si ispira ai personaggi dei fumetti manga, alla principessa Mononoke o Pokémon, e riesce a ad apparire come loro spendendo meno di 150 euro al  mese. La ragazzina non fa questo per hobby, ma perché sente una vera “vocazione” plastica:  «Mi vestirò tutta la vita da bambola, non importa quanti anni avrò», giura la ragazzina. «Questo è quello che sono e non ho intenzione di cambiare per nessuno. Mi rende felice». Insomma, Venus ha tutta la “consapevolezza” e la “determinazione” – necessarie ad una bambola – per continuare ad essere plasticamente se stessa.

Ma cosa dicono genitori, parenti e amici? Pare che la “bambola” abbia tutto il loro “liquido” appoggio. «Non vedo nulla di male ad assomigliare ad una bambola», ha detto mamma Margaret. , non bisogna preoccuparsi, perchè la madre sembra avere molto “chiara”, quasi “trasparente”, la distinzione tra bene e male: «Sarei terrorizzata solo se mia figlia tornasse a casa incinta, drogata o ubriaca; Venus è solamente una ragazzina innocente a cui piacciono nastri e merletti». La madre, del resto, è anche molto “presente” e si prende cura personalmente della “plastica” formazione della figlia. Venus non va a scuola perchè mamma Margaret le tiene lezione a casa, così non deve mettersi l’uniforme e può girare giorno e notte coi suoi vestitini preferiti. Venus, comunque, parla perfettamente cinque lingue, tra queste ovviamente il giapponese e il “liquidese”.

Per Venus, con questa “formazione” e con il “liquido” contributo della madre, la strada sembra tutta…in discesa. Dice la signora Palermo: «S’impegna molto, per questo voglio aiutarla a realizzare il suo sogno di diventare attrice e modella».

Attrice e modella? Signora, personalmente, Venus sembra più versatile come manichino. Assecondi sua figlia, fino in fondo.

 

 

 

 

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. VenusAngelic: bambina vera plastica. | Sposati e sii sottomessa

I commenti sono bloccati.