Ultime notizie

Siria: “Dopo quattro anni di crisi l’83% della popolazione è al buio”

"I siriani - spiega David Milliband - meritano molto meglio da parte della comunità internazionale. Non c’è altro tempo da attendere per dimostrare che non ci arrendiamo e che vogliamo agire insieme a loro per riaccendere le luci della Siria

Il dato drammatico, diffuso da Amnesty International, emerge dall’analisi di immagini satellitari effettuata da scienziati dell’Università cinese di Wuhan

La devastazione nella città siriana di Aleppo

In occasione del 15 marzo, quarto anniversario dell’inizio del conflitto, la coalizione #withsyria (composta da 130 organizzazioni non governative) ha reso noto che l’83% delle luci visibili di notte in Siria si sono via via spente dal marzo 2011.

David Milliband

David Milliband, presidente e direttore generale dell’International Rescue Committee

Il dato emerge dall’analisi di immagini satellitari effettuata da scienziati dell’Università di Wuhan, in Cina: «A quattro anni dall’inizio del conflitto – spiega David Milliband, presidente e direttore generale dell’International Rescue Committee – la popolazione siriana è finita nel buio: povera, impaurita, dolorante per gli amici persi e per un Paese che non riconosce più».

E alla fine del tunnel si vede pochissima luce, con oltre 200 mila persone uccise e 11 milioni costrette a lasciare le loro case: «I siriani – aggiunge Milliband – meritano molto meglio da parte della comunità internazionale. Non c’è altro tempo da attendere per dimostrare che non ci arrendiamo e che vogliamo agire insieme a loro per riaccendere le luci della Siria».

Del resto, a detta del dottor Xi Li che ha coordinato la ricerca sul progetto, le immagini satellitari sono le fonti più obiettive di informazioni per mostrare la devastazione su scala nazionale della Siria: «Scattate da 500 miglia sopra la terra – informa Amnesty International -, ci aiutano a comprendere la sofferenza e la paura che i siriani provano ogni giorno, mentre intorno a loro il Paese viene distrutto. Nelle zone più colpite dal conflitto, come quella di Aleppo, la percentuale delle luci spente è di un incredibile 97% cento. L’eccezione è costituita dalla provincia di Damasco e da quella di Quneitra, al confine israeliano, dove la diminuzione dell’illuminazione è stata rispettivamente del 35 e del 47%».

Jan Egeland, segretario generale del Norwegian Refugee Committee

Jan Egeland, segretario generale del Norwegian Refugee Committee

In questi giorni, intanto, la coalizione #withsyria ha diffuso anche un filmato intitolato “Afraid of the Dark” e ha lanciato una petizione globale sul sito www.withsyria.com in cui chiede ai leader mondiali di dare priorità a una soluzione politica basata sui diritti umani, rafforzando la risposta umanitaria ai bisogni dei profughi interni e dei rifugiati anche attraverso l’aumento dei posti per il reinsediamento e pretendendo dalle parti in conflitto che cessino gli attacchi contro i civili e i blocchi agli aiuti umanitari: «Il 2014 – osserva Jan Egeland, segretario generale del Norwegian Refugee Committee ed ex sottosegretario delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari -, è stato l’anno più nero in questa terribile guerra. A differenza di quanto aveva promesso il Consiglio di sicurezza, i civili non sono protetti, il loro accesso agli aiuti umanitari non è migliorato e il finanziamento dei programmi umanitari sta diminuendo. Il nostro tradimento della Siria è vergognoso».

About Davide De Amicis (4358 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website