"Esistono - ricorda Marco Griffini, presidente di Amici dei bambini (Aibi) - cinque milioni e mezzo di coppie sposate e senza figli. Molte, tre milioni, lo sono per sterilità. Ecco, con l’adozione questa potrebbe divenire una “sterilità feconda”, feconda soprattutto di amore e giustizia sociale per qualcuno tra quei circa 170 milioni di bambini che, nel mondo, si trovano costretti ad affrontare la più grande delle ingiustizie, quella di crescere senza una famiglia"
L’Eucaristia ce lo insegna: "Lì c’è Dio racchiuso in un pezzetto di pane – conclude Papa Francesco -. Semplice, essenziale, Pane spezzato e condiviso, l’Eucaristia che riceviamo ci trasmette la mentalità di Dio. E ci porta a dare noi stessi agli altri l’antidoto contro il “mi spiace, ma non mi riguarda”, contro il “non ho tempo, non posso, non è affare mio”. Contro il guardare dall’altra parte"
Il premio è indirizzato a tutte le opere narrative che, aderendo a quelle che sono le dinamiche della vita familiare, mettono in luce il valore della famiglia come luogo di accoglienza, crescita, formazione, riscatto, incontro tra le generazioni, quindi come “soggetto sociale ed educativo delle future generazioni”
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010