Ultime notizie

Due Papi, per la prima volta, in Vaticano

E’ stato semplice e, al tempo stesso, storico l’incontro di ieri tra Papa Francesco e Benedetto XVI rientrato in Vaticano

Papa Francesco, ieri pomeriggio, ha dato il benvenuto con grande e fraterna cordialità a Benedetto XVI, rientrato in Vaticano dopo i due mesi trascorsi nelle residenza di Castel Gandolfo. Lo ha riferito la Sala stampa vaticana, attraverso un comunicato dal quale emerge che Papa Francesco e Benedetto XVI, insieme, si sono recati nella cappella del Monastero per un breve momento di preghiera.

L'elicottero che ha riportato il Papa emerito in Vaticano

È questa dunque la sintesi del secondo incontro tra i due Papi, dopo quello avvenuto il 23 marzo scorso a Castel Gandolfo, che da ieri alloggiano entrambi all’interno delle Mura Leonine. Il Papa emerito, dunque, è giunto in elicottero da Castel Gandolfo quando erano appena passate le ore 16.45, accompagnato da monsignor Georg Gaenswein, suo segretario  personale nonché prefetto della Casa Pontificia. Ad attenderli all’eliporto vaticano c’erano, invece, il cardinale Decano, Angelo Sodano, il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, il cardinale presidente del Governatorato, Giuseppe Bertello, il sostituto monsignor Angelo Becciu, il segretario per i rapporti con gli Stati monsignor Dominique Mamberti, e il segretario generale del Governatorato, monsignor Giuseppe Sciacca.

Benedetto XVI si è quindi trasferito in auto alla sua nuova residenza, il ristrutturato Monastero “Mater Ecclesiae”, dinanzi al quale è stato accolto da Papa Francesco. Il Papa emerito si era trasferito a Castel Gandolfo nel pomeriggio del 28 febbraio quando, successivamente alla sua rinuncia all’esercizio del ministero petrino, iniziava la Sede vacante. Qui si è trattenuto per due mesi nel corso dei quali, il 23 marzo, ha ricevuto la visita di Papa Francesco ed ha atteso il completamento dei lavori di preparazione della sua nuova residenza: «Ora è lieto – si legge nel comunicato della Santa Sede – di rientrare in Vaticano, nel luogo in cui intende dedicarsi, come da lui stesso annunciato l’11 febbraio scorso, al servizio della Chiesa anzitutto con la preghiera». Oltre a monsignor Georg Gaenswein, abiteranno con Benedetto XVI anche le “Memores Domini”, le suore al seguito del Papa emerito che hanno già fatto parte della Famiglia pontificia nel corso degli ultimi anni.

About Davide De Amicis (4358 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website