Ultime notizie

Expo: oltre 2 milioni di visitatori nei padiglioni della Chiesa

"Ad un giorno dalla chiusura - si legge in una nota dell’arcidiocesi di Milano - sono stati 1,8 milioni gli ingressi al padiglione della Santa Sede e 250 mila visitatori hanno varcato la soglia dell’Edicola Caritas"

E’ questo il bilancio tracciato da Santa sede e Caritas che, in questi cinque mesi, hanno animato due padiglioni

Un'immagine suggestiva dell'Edicola Caritas all'Expo di Miano

«La Chiesa ha voluto essere presente in Expo con un taglio e un messaggio ben preciso: far riflettere sul tema partendo dai volti delle persone, dalle situazioni concrete che richiedono soluzioni efficaci e non retoriche».

cardinale Gianfranco Ravasi, Commissario generale padiglione Santa sede

cardinale Gianfranco Ravasi, commissario generale padiglione Santa sede

Così il cardinale Gianfranco Ravasi, commissario generale del padiglione della Santa Sede all’Esposizione universale di Milano, commenta la presenza della Chiesa ad Expo 2015: «Ad un giorno dalla chiusura – si legge in una nota dell’arcidiocesi di Milano – sono stati 1,8 milioni gli ingressi al padiglione della Santa Sede e 250 mila visitatori hanno varcato la soglia dell’Edicola Caritas».

Il Padiglione della Santa Sede ha sviluppato il doppio significato del cibo come nutrimento materiale e spirituale dell’uomo, ponendo al centro il mistero dell’Eucarestia, e il tema della condivisone, proposto attraverso l’esperienza di un tavolo interattivo. Ospitati anche 12 eventi culturali.

L'ingresso del padiglione Caritas all'Expo di Milano

L’ingresso del padiglione Caritas

L’Edicola Caritas, invece, è stato il cuore pulsante della Caritas all’Expo, il luogo in cui è stato rappresentato il tema “Dividere per moltiplicare”, l’apparente paradosso che ispira l’azione di Caritas nel mondo.

Caritas è stata una delle organizzazioni della società civile che ha potuto partecipare a Expo alla pari di un Paese. Nella storia delle esposizioni, è stata la prima volta che è accaduto: «Credo – conclude Luciano Gualzetti, vicedirettore di Caritas Ambrosiana – che sia stato un vantaggio per tutti».

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website