La Gmg di Lisbona sarà senza plastica ed ecosostenibile
L’obiettivo è fare della Gmg di Lisbona un esempio da seguire in tema di impegno per la sostenibilità, lasciando un’eredità positiva su di un tema molto vicino ai giovani
Sarà una Gmg ecologica e senza plastica quella che si terrà a Lisbona dall’1 al 6 agosto prossimi sul tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39). È questo uno degli impegni assunti dal Comitato organizzatore locale (Col) della Gmg portoghese, il quale ha scelto di inserire etichette di cartone in tutto il merchandising evitando il più possibile la plastica, così come gli imballaggi in plastica.
Nel kit del pellegrino, tra l’altro, è stata anche inserita una bottiglia d’acqua eco-riutilizzabile per favorire un consumo più sostenibile dell’acqua. Secondo il Col questa bottiglia ridurrà le emissioni legate alla produzione e al trasporto delle bottiglie, i rifiuti nelle discariche e le bottiglie depositate negli oceani. Questo prodotto verrà inserito anche nel kit dei volontari della Gmg. E dato che non sarà possibile eliminare completamente tutta la plastica, quella derivante dall’assemblaggio dei kit verrà raccolta e consegnata direttamente affinché venga riciclata.
Ma non è tutto, perché un’altra importante iniziativa adottata per compensare l’impatto ambientale dovuto alle attività legate all’organizzazione della Gmg di Lisbona, è la piantumazione mondiale di alberi. L’obiettivo è fare della Gmg di Lisbona un esempio da seguire in tema di impegno per la sostenibilità, lasciando un’eredità positiva su di un tema molto vicino ai giovani. In base all’ultimo bilancio, sono stati già piantati quasi 17 mila alberi.
Intanto gruppi e diocesi da tutto il mondo hanno già aderito all’iniziativa. Dall’Arcidiocesi di Pescara partiranno poco meno di mille giovani guidati dal direttore della Pastorale giovanile diocesana don Domenico Di Pietropaolo.