"Questa celebrazione - ricorda l'arcivescovo Valentinetti - conclude idealmente il nostro convegno diocesano, tenutosi nei giorni 9,10 e 11 settembre scorsi. Abbiamo riflettuto su come coniugare le parole del Convegno di Firenze, il Convegno della Chiesa italiana svoltosi nel novembre 2015, con l’esortazione apostolica post-sinodale “Evangelii Gaudium” che Papa Francesco ha consegnato alla Chiesa. In uno sforzo di riflessione, ma anche un proposito di impegno per camminare in una nuova evangelizzazione, per prendere finalmente coscienza che si deve annunciare il Vangelo in un mondo che cambia, anzi, che è già cambiato da tempo"
"Per cambiare il mondo in meglio - spiega il Papa - bisogna fare del bene a chi non è in grado di ricambiarci, come ha fatto il Padre con noi donandoci Gesù"