"La Chiesa - ricorda l'arcivescovo Valentinetti - vuole ripartorire tanti figli e tante figlie. Vuole essere pronta a spalancare ancora una volta attraverso il mistero della misericordia e della solidarietà le porte a tanti che forse sono lontani. Vuole spalancare il suo utero materno, perché possano essere rigenerati alla fede tanti fratelli e tante sorelle"
"La Chiesa italiana - si legge nella nota finale dell’incontro dei vescovi - è in prima fila in tale servizio, con oltre 22 mila migranti ospitati in circa 1.600 strutture di diocesi, parrocchie, comunità religiose e famiglie"
"Quando ci viene chiesto - interroga Valentinetti - di fare un cammino di fede più approfondito, qual è la nostra reazione? Devo dire amaramente, carissimi fratelli e sorelle, che molte volte assistiamo al diniego o al massimo disinteresse. E quante volte abbiamo proposto anche cammini di fede seri e approfonditi, che possono avviare le persone a celebrare degnamente il sacramento del matrimonio: abbiamo delle adesioni ma poi, finito il ciclo di 10-12 incontri, tutto rimane fermo"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010