"La passione per il proprio lavoro – sottolinea Maria Grazia Colombo, altra vicepresidente del Forum famiglie –, per una donna, non può e non deve essere d’impedimento a fare figli. Anche perché in tutti gli altri Paesi europei la gravidanza non è alternativa al lavoro femminile. Al contrario, l’aumento dell’occupazione femminile coincide con l’aumento della natalità"
"Il sogno del missionario dell’Acr - sottolineano Annamaria Bongio e Claudia D'Angelo - è ancora quello che è stato tracciato più di 50 anni fa e ha a che fare con il protagonismo dei ragazzi. Crediamo fortemente che i ragazzi oggi possano e debbano essere accolti e valorizzati dentro questa dimensione come discepoli missionari e, in quanto tali, apostoli nelle nostre comunità. Sono una presenza che ci restituisce una bella testimonianza di vita e di fede, che è ricchezza per tutta la comunità"
"Non è un tentativo di rispondere a tutte le questioni sulla sinodalità – sottolinea il cardinale Hollerich, relatore dell'Assemblea generale del Sinodo dei vescovi -. È piuttosto il risultato del processo sinodale a tutti i livelli. La Chiesa è in Sinodo. Cercando di camminare insieme, abbiamo fatto esperienza di un modo nuovo di camminare nello Spirito. In questa esperienza di Chiesa, il metodo di conversazione nello Spirito è stato fondamentale. Ci ha portato al discernimento sulla concretizzazione della comunione, della missione della partecipazione. L’Instrumentum laboris, che non ha la pretesa di essere un trattato teologico sulla sinodalità. Non dà risposte, ma semplicemente pone le questioni"