Ultime notizie

A Pescara la Festa dei Popoli

A Villa Sabucchi “il mondo in un giorno”, con 22 popoli di 4 Continenti

Il mondo in un giorno”. Questo il titolo della Festa dei Popoli che l’arcidiocesi di Pescara-Penne ha pensato per domenica 9 giugno a Pescara, in Villa Sabucchi.

«Siamo arrivati alla IV edizione della Festa – spiega Valeria Pellicciaro, responsabile promozione Mondialità della Caritas diocesana – e anche quest’anno la giornata prevede una vasta gamma di appuntamenti culturali, artistici, tradizionali che presentano la storia dei Paesi del Mondo». 22 popoli provenienti da 4 Continenti si incontreranno, si confronteranno, giocheranno insieme e rifletteranno e attraverso degli spazi riservati, offriranno esperienze nei laboratori interculturali, permetteranno di conoscere da vicino le loro tradizioni, faranno festa insieme ai presenti in uno spettacolo animato da Arianna Ciampoli e Federico Perrotta.

Un’intera domenica, in coincidenza con l’Iron Man, che porterà nella città adriatica curiosi e turisti, «per approfondire il tema del volontariato – afferma don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana – con una particolare attenzione ai giovani in una tavola rotonda pensata ad hoc. Sempre più l’incontro tra culture, che si vive nella quotidianità, spinge i ragazzi a riflettere e a mettersi in gioco nel servizio. Insomma una domenica diversa dalle altre, Questo è un modo concreto di vivere accoglienza dell’altro».

Insomma una occasione da non perdere «per conoscersi meglio – conclude la Pellicciaro – e trovare nelle differenze e nelle peculiarità di ogni popolo la ricchezza per avvicinarsi sempre di più, convivendo nella bellezza dell’incontro che edifica!».

Per il programma completo clicca qui

 

About Simone Chiappetta (548 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website