Gmg Rio 2013: i luoghi delle catechesi
Chiese, saloni, palestre, campi da gioco, auditorium. Saranno queste le sedi delle catechesi della Gmg di Rio 2013: per la precisione, si tratta di 273 luoghi distribuiti in 10 zone della città, presso le diocesi vicine. Ma il numero di questi centri, potrebbe salire anche fino a 300 se il numero dei partecipanti dovesse salire ancora, secondo quanto riferito dagli organizzatori: «I nostri giovani – ha spiegato padre Leandro Lenin, direttore esecutivo del Settore di Preparazione pastorale e delle catechesi del Comitato organizzatore (Col) – continuano a iscriversi, dimostrando il forte desiderio di essere presenti e noi programmiamo le catechesi rivolte a loro. Vogliamo assicurarci che possano partecipare a questo momento fondamentale della Gmg».
Le sedi delle catechesi saranno distribuite nelle zone di Jacarepaguà, Norte, Suburbano, Urbano, Sul, Leopoldina, Oeste, Nova Iguaçu, Niteròi e Caxias. Una parrocchia potrà accogliere più di una sede e la mescolanza di lingue diverse in una stessa parrocchia avrà lo scopo di incoraggiare il contatto tra le diverse culture dei pellegrini. Vi saranno 133 sedi in lingua portoghese e 50 in spagnolo. Le altre lingue principali dell’evento, saranno invece suddivise: 25 sedi per le catechesi in inglese, 15 in italiano, 15 in francese, 8 in tedesco e 5 in polacco. Le catechesi, quindi, saranno tenute in circa 20 lingue tra cui arabo, croato, danese, slovacco, greco, ceco e russo.
Inoltre, per facilitare spostamenti e distribuzione dei pasti, gli alloggi dei pellegrini saranno vicini alle sedi delle catechesi ed anche ai rispettivi consolati. Per i pellegrini con disabilità, tra l’altro, il Col sta predisponendo un luogo con traduzione simultanea nelle sette lingue ufficiali. Comunque i luoghi che accoglieranno il maggior numero di pellegrini saranno la Cattedrale Metropolitana di São Sebastião, al centro di Rio de Janeiro, e uno dei padiglioni del centro fieristico Riocentro, situato nella zona di Jacarepaguà, ambedue con capacità di 5 mila pellegrini.