Ultime notizie

Vergine Lauretana: in volo a Pescara

E’ stata trasportata in elicottero, partendo ieri dal Santuario della Santa Casa, una statua raffigurante la Madonna di Loreto ora ubicata presso l’undicesimo Reparto Volo della Polizia di Stato

La statua della Madonna di Loreto, ubicata nella sua urna

È giunta ieri mattina presso la sede pescarese dell’undicesimo Reparto volo della Polizia di Stato, a bordo di un elicottero Ab 212, la statua che riproduce l’effige della Madonna di Loreto patrona degli aviatori, custodita all’interno del Santuario della Santa Casa, la quale è stata ubicata nell’apposita nicchia realizzata in pietra della Maiella all’ingresso della sede del Reparto volo, che veglierà su ogni missione degli agenti.

La consegna è avvenuta nell’ambito di una cerimonia solenne svoltasi alla presenza delle autorità civili e militari chietine e pescaresi, essendo l’aeroporto al confine delle due province, tra cui il Prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis ed il vice Prefetto di Pescara Maria Carla Di Cesare con i rispettivi Questori, Filippo Barboso e Paolo Passamonti, oltre al Procuratore capo della Repubblica di Pescara Federico De Siervo. A scortare, invece, la statua della Vergine Lauretana verso l’undicesimo Reparto Volo diretto da Giuseppe Pillitteri, è stato l’arcivescovo di Loreto monsignor Giovanni Tonucci che ha benedetto l’effige: «Vorrei – esordisce il presule, rivolgendosi ai piloti – che nel vostro volare ci sia la coscienza che la Madonna vi accompagna dicendovi ciò che dovrete fare, aiutandovi a realizzare il significato dei gesti che compirete per il bene di tutti».

Mons. Valentinetti, mons. Forte e mons. Tonucci impartiscono la benedizione finale

Ad accogliere l’arrivo della venerata statua mariana erano presenti anche i locali arcivescovi di Pescara e Chieti, monsignor Tommaso Valentinetti e monsignor Bruno Forte che ha scritto e recitato una preghiera dedicata alla Vergine: «L’immagine della Santa Casa – riflette l’arcivescovo di Pescara, parlando agli agenti – che vola nel cielo per raggiungere Loreto e quella della Madonnina che è giunta in volo qui a Pescara, rappresentano un’idea simpatica che vi deve sostenere nel vostro continuo lavoro e nel vostro chiedere aiuto e protezione alla Vergine Santa».

About Davide De Amicis (4558 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website