Laudato si’: una giornata per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco
"Vogliamo proprio ricordare questa enciclica - spiega don Antonio Del Casale -, fare un bilancio di questi dieci anni nei quali cui la Chiesa ha ricevuto questo invito e si è attivata sulle strade, sulle provocazioni di questa enciclica, anche capendo quale realtà sono nate a livello diocesano"

Si svolgerà domani venerdì 30 maggio 2025, presso la parrocchia di Sant’Andrea a Pescara, l’evento dal titolo “Laudato si’: una giornata per celebrare i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco”. Un appuntamento organizzato dall’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, in collaborazione con il Progetto Policoro, la Gifra (Gioventù Francescana) e la Comunità Laudato si’ della parrocchia di Sant’Andrea.
Il programma prevede dapprima, alle ore 16, attività e giochi con i bambini dal tema “La nostra impronta ecologica”, mentre alle 20.45 il salone parrocchiale ospiterà l’incontro dal tema “L’eredità dell’ecologia integrale” al quale interverranno la professoressa Angela Rossi (docente di Sociologia dell’educazione all’Istituto superiore di Scienze religiose “Giuseppe Toniolo” di Pescara) e il direttore dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, don Antonio Del Casale:

Una giornata per ripercorrere e rilanciare l’impegno per la salvaguardia del Creato: «Dieci anni fa, il 24 maggio 2015 – ricorda don Antonio -, Papa Francesco pubblicava la Laudato Si’. Un’enciclica sociale che aprì una nuova strada, un nuovo sentiero all’interno della grande tradizione della Dottrina sociale della Chiesa. Noi vogliamo proprio ricordare questa enciclica, fare un bilancio di questi dieci anni nei quali cui la Chiesa ha ricevuto questo invito e si è attivata sulle strade, sulle provocazioni di questa enciclica, anche capendo quale realtà sono nate a livello diocesano. Ne è un esempio la Comunità Laudato si’ che, nella parrocchia che ci ospita, vuole vivere in maniera concreta questo invito di Papa Francesco».
Rispondi